Ingredienti e ricetta del pan di Spagna senza glutine, un dolce base della pasticceria adatto anche a chi è intollerante al glutine.
Che scoperta il pan di Spagna senza glutine! Sì, avete letto bene, la ricetta di oggi è perfetta per chi ha problemi di celiachia o intolleranza e questo dolce non ha nulla da invidiare al classico pan di Spagna. Sostituendo la farina con apposite farine otterrete allo stesso modo un dolce alto e soffice da farcire con creme o confetture di ogni tipo. Ecco la ricetta!
Preparazione del pan di Spagna soffice e senza glutine
- Sgusciate le uova all’interno di una terrina capiente, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche almeno per 10 minuti o comunque fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio e chiaro.
- Proseguite aggiungendo la scorza del limone grattugiata, la fecola e la farina ben setacciate. Mescolate delicatamente per non smontare l’impasto.
- Versate il tutto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno o imburrata e infarinata. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare il pan di Spagna a metà e farcire a piacimento!
Preparazione del pan di Spagna senza glutine col Bimby
- Inserite nel boccale del Bimby lo zucchero, la scorza del limone e lavorate a velocità 8 per 10 secondi. Unite anche le uova e montate per 10 minuti a velocità 4.
- Trascorso questo tempo abbassate a velocità 2 e aggiungete pian piano la farina e la fecola. Lasciate amalgamare tutti gli ingredienti poi versate il composto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
- Infornate a 180°C e fate cuocere per 35 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate il dolce e lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare a piacere.
In alternativa vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta della torta di mele senza glutine.